Ricerca Personale
La società Cupersafety S.r.l, con sede legale Via Donatello, 6, 70014 Conversano (BA), P.IVA06597070728 ai fini del reperimento sul mercato di un consulente per attività di ricerca industriale relativa al progetto PANDA -Platform for Amplification-Free Nucleic Acids Detection and Analysis” CODICE CUP J43C22000310006, cerca personale qualificato in ambito biologico per la messa a punto di un protocollo completo e operativo di accettazione e di validazione della compatibilità della resina strutturale del chip fluidico progettato in PANDA con le tecniche di biologia molecolare utilizzate per i test finali su RNA.
La candidatura con curriculum vitae in formato Europass può essere inviata via e-mail a info@cupersafety.it o consegnata in segreteria.
P.A.N.D.A. - Platform for Amplification-free Nucleic acid Detection and Analysis
CODICE CUP: J43C22000310006
Il progetto mira alla realizzazione di un sistema microfluidico avanzato per la rilevazione di miRNA senza amplificazione PCR, attraverso l’integrazione di tecnologie innovative. Le attività includono la progettazione del chip microfluidico, lo sviluppo di schede elettroniche e firmware, l’implementazione di un software di acquisizione dati e la validazione del dispositivo con campioni biologici forniti dal committente. Gli obiettivi principali sono l’aumento dell’efficienza diagnostica, la riduzione dei tempi di analisi e la creazione di una piattaforma scalabile e a basso costo. Il progetto è coerente con le priorità del settore biotecnologico e sanitario, favorendo la digitalizzazione della diagnostica molecolare e promuovendo un modello di ricerca sostenibile. Gli elementi di innovazione comprendono l’uso di biosensori per miRNA/RNA, l’implementazione di un processo di purificazione del campione basato su biglie magnetiche e un supporto all’inserimento di sensori commerciali o proprietari acquisiti da elettronica custom. La sostenibilità economica sarà garantita da un modello di produzione scalabile, mentre l’impatto sarà significativo nel miglioramento della diagnosi precoce di malattie neurodegenerative e oncologiche.
OBIETTIVO
Obiettivo della presente proposta progettuale è quello di progettare e sviluppare un dispositivo microfluidico integrato per l’estrazione e rilevazione di miRNA/RNA da campioni biologici quali organoidi, biopsie, siero e sangue senza la necessità di amplificazione tramite PCR (Polymerase Chain Reaction). La presente proposta tecnica rappresenta ad oggi e per le competenze tecniche del partenariato proponente, la soluzione ottima in termini di fattibilità nei tempi previsti, di robustezza della piattaforma e performances di rilevazione dei target (acidi nucleici con focus su RNA ed RNA a catena corta).
