ricerca e sviluppoIl progetto MET-AAL mira a definire e realizzare una piattaforma di ambient intelligence dotata di tecnologia pervasiva utile per fornire supporto, assistenza e servizi ai soggetti con carenze di autosufficienza.Ogni elemento disposto nell’ambiente costituirà un nodo di rete in grado di trasferire informazioni ad un sistema di monitoraggio e controllo che, tramite algoritmi previsionali, adeguerà la risposta dell’ambiente in funzione del contesto percepito e delle esigenze del soggetto. Ciascun nodo di rete sarà equipaggiato con una interfaccia di comunicazione dedicata.

Per raggiungere tali ambiziosi obiettivi le PMI produttori di tecnologia lavoreranno si avvarranno delle competenze dei partner ESCOOOP e Orizzonti che detengono il know how di settore. MET-AAL si pone molteplici e ambiziosi obiettivi: dal miglioramento delle condizioni di benessere e di inclusione sociale per i cittadini utenti alla diversificazione dell’offerta di servizi e sistemi ICT che potrà promuovere a livello globale l’innovazione Made in Puglia generata dalla sinergia tra PMI e Organismi di Ricerca.
Il partenariato MET-AAL beneficia inoltre dell’interesse di AitAAL – Associazione Italiana “Ambient Assisted Living” (Prot. n. 1/2011, del 05-10-2011).

Sito di riferimento del progetto: clicca qui

 

 

Soggetti proponenti progetto MET-AAL:

MATRIX SpA

AMT SERVICES SRL

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE CNR-IMM

BAUTECH S.R.L.

ESCOOP European Social Cooperative

UNIVERSITÀ DEL SALENTO – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione

LABORATORIO ANALISI CLINICHE DR. P.PIGNATELLI SRL

AGILEX SRL

ENA CONSULTING S.R.L.

ITEM OXYGEN S.R.L.

ORIZZONTI S.COOP. a R.L.